ANTROPOLOGIA 1

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Levi-Strauss: natura e cultura

Levi Strauss affronta la linguistica strutturale  secondo la quale una lingua è un sistema di segni che non sono le parole ma le unità fonetiche. Strutturalismo linguistico ➡ una lingua è una struttura in quanto i sui elementi non hanno valore al di fuori delle relazioni che esistono fra loro.





Strauss ricavò delle idee ➡ (1) la cultura può essere considerata come composta di una serie di elementi che cambiano tra loro 
(2) la cultura si compone di un numero limitato di segni che possono dare luogo a un numero finito elevato di combinazioni 
Per Levi Strauss la cultura è tutto ciò che è fatto dagli esseri umani e che costituisce il mondo entro il quale essi vivono normalmente .


L'incesto ha una "doppia faccia", quella di essere naturale e al tempo stesso culturale ciò che fa della proibizione dell'incesto il punto di passaggio dalla natura alla cultura








Levi Strauss fa una distinzione tra due tipi di società: 
➡ CALDE: basate su diseguaglianze determinano conflitti e cambiamenti nella storia 
➡ FREDDE: caratterizzate da poche diseguaglianze restano "in equilibrio" sottraendosi alla storia 
  





Nuove idee nel dibattito sulla cultura

Per discutere i problemi in una prospettiva critica, gli studi culturali ripresero il concetto antropologico di cultura adeguandolo al contesto sociale inglese. La cultura in Gran Bretagna degli anni Sessanta a del Novecento come un "arena" un luogo incontro-scontro e di disputa- dibattito per l'affermazione delle idee e diritti da parte di diversi gruppi sociali. Si tratta dell' idea di cultura come "campo" in cui si determinano i rapporti di subalternità tra gruppi e classi sociali. 
Il conetto di agency serve a meglio definire l'autonomia di comportamento degli individui nel contesto della propria cultura 





L'"interpretazione della cultura" secondo Geertz 


Geeetz ha infatti concepito il lavoro dell'antropologo come una continua interrogazione.
 Questo compito dell’antropologo corrisponde a una concezione particolare della cultura, che viene
intesa come processo comunicativo. Questi due elementi sono "la mobilità dei simboli" e "incontro tra i simboli" che sono all’origine mutamento culturale. 







L'antropologia della contemporaneità

Il concetto di cultura per rendere riconoscibili e circoscrivendoli, il modo di pensare e di comportarsi, dando loro consistenza. Quello di cultura è diventato infatti un concetto "buono per tutte le occasioni" e spesso quindi un modo per stigmatizzare in maniera negativa la diversità

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