ANTROPOLOGIA

 LE FORME DI SOCIETÀ 

Negli i ultimi cinquantamila anni la specie umana si è differenziata sul piano fisico, linguistico e culturale.

I gruppi umani si dividono tra loro per l'adattamento ai diversi ambienti del pianeta e si sono allontanati gli uni dagli altri, occupando aree diversissime.

Ciò é alla base di alcune differenziazioni sul piano dell'aspetto fisico e culturale: ognuno ha dovuto elaborare forme di adattamento molto diverse tra loro.

Quindi costruire utensili differenti per sfruttare l'ambiente circostante, inventare metodi efficaci per ripararsi dal freddo o dal caldo e stabilire relazioni con altri popoli vicini, che nel frattempo avevano sviluppato altre forme di adattamento. 


Al centro di questo processo c'è il lavoro umano, cioè un concentrato di energia fisica e di:

- capacità di manipolazione della materia grezza

- costanza nel saper osservare e fare esperienze

- abilità nel costruire

- fantasia nell'immaginare soluzioni



L'essere umano è un essere sociale
, quindi vive in comunità. Ciò gli consente di organizzare il lavoro, concetto che sta alla base delle relazioni umane, che determinano rapporti di forza e potere. 




SOCIETÀ ACQUISITIVE= società fondate sull'acquisizione di risorse presenti "spontaneamente" nell'ambiente, grazie alla comparsa dell'agricoltura.

Il lavoro umano si presenta quindi come un'attività a rendimento immediato. 

 


Le società acquisitive oggi sono di piccolissime dimensioni, fortemente unitarie e nel caso dei cacciatori-raccoglitori, molto mobili. Essi sono conosciute con il nome di bande.

 

I rapporti tra maschi e femmine sono paritari. La formazione di nuove coppie è un fatto pubblicamente riconosciuto attraverso atti formali. Si tratta però di legami che possono essere sciolti in qualunque momento.

Inoltre, le donne non sono confinate alla sola sfera domestica, ma beneficiano degli stessi diritti degli uomini.

In queste società non si hanno nemmeno forme di stratificazione sociale.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA 1

ANTROPOLOGIA 1