PSICOLOGIA

LA PSICOLOGIA SOCIALE 

La psicologia sociale è un ambito di ricerca che si è sviluppato dalla prima metà del Novecento.

Studia l'indagine sui comportamenti degli individui nelle loro interazioni con gli altri e l'influenza dei gruppi sociali, delle istituzioni e delle culture sulla singola persona. 


Si tratta della disciplina che studia "i diversi aspetti dell'interazione tra individui, tra gruppi sociali e all'interno di essi fra gli individui, e i sistemi sociali piccoli o grandi di cui fanno parte."

Essa si trova in stretta correlazione con altre discipline come la sociologia, l'antropologia, le scienze politiche e della comunicazione.

I suoi studi hanno analizzato differenti aspetti della vita sociale dell'uomo, ad esempio la percezione degli altri e di sè, i gruppi e le dinamiche di essi, le istituzioni, ideologie e credenze


Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, diversi studi affrontarono temi relativi


alla psicologia dei fenomeni collettivi. 

In particolare Wilhem Wundt, Gustave Le Bon e Gabriel Tarde si occuparono di psicologia delle folle.

I primi manuali furono pubblicati negli Stati Uniti, si trattava però ancora di lavori impostati in modo filosofico e non scientifico. Successivamente, vennero influenzati dalla impostazione comportamentista.

TEORIE DEL COMPORTAMENTO= studiano l'agire manifesto dell'individuo, tralasciando le ipotesi relative al mondo interno e alle dinamiche inconsce.

          


Importante fu il contributo di Kurt Lewin (1890-1947), profugo ebreo proveniente da Berlino
membro della Gestalt

TEORIA DEL CAMPO= sistema dinamico, comprensivo di persona e ambiente reciprocamente interdipendenti.

In Europa la psicologia sociale fece più fatica ad affermarsi, l'associazione Europea degli psicologi sociali si costituì soltanto negli anni Sessanta.

Negli ultimi decenni vennero sviluppate metodologie di ricerca più raffinate, che permisero di studiare i campioni di popolazione su vasta scala e di elaborare procedure e statistiche.

PSICOLOGIA DELLE FOLLE= si tratta di opere che hanno aperto la strada ai lavori più scientifici di psicologia sociale, che si sarebbero sviluppati successivamente.




Gustave Le Bon (1841-1931), studioso francese, pubblicò la prima opera che
studia il comportamento delle folle, cercando di individuare le loro caratteristiche e le tecniche utilizzabili per guidarle e controllarle.

Secondo Le Bon, quando l'individuo singolo è parte di una folla, mette in atto comportamenti istintivi (meno razionali rispetto a quelli che esprime quando è solo).

"CONTAGIO MENTALE"= fenomeno per cui ogni sentimento e ogni azione si diffondono uniformemente a tutti i componenti della folla (l'interesse collettivo sostituisce l'interesse personale). 

SUGGESTIONABILITÀ= tendenza del singolo a farsi influenzare da ciò che decide la folla (egli non è consapevole di ciò che fa).



la parte irrazionale prevale su quella razionale 


l'affettività è esaltata e la capacità intellettuale momentaneamente ridotta 


è necessario quindi un capo, che possa condurre la folla 

 

Freud sosteneva che per capire il comportamento di una folla sia necessario comprendere il comportamento del singolo.

Bisogna cogliere i meccanismi inconsci che stanno alla base del comportamento individuale all'interno di una folla più ampia.

Quando la personalità del singolo si annulla l'uomo acquista un senso di potenza, in quanto la folla garantisce l'anonimato. Inoltre, le responsabilità sono talmente suddivise che difficilmente il singolo si sente responsabile in prima persona.

IDENTIFICAZIONE= gli individui nella massa si identificano con gli altri, rinunciando alla propria autonomia e proiettando le qualità ideali sul capo.

La sua origine si trova in elementi inconsci: anche all'interno del comportamento sociale la pulsione non è originaria, ma le sue origini possono essere individuate nelle prime esperienze infantili. 

MASSA= vasta collettività nella quale è possibile riscontrare una certa omogeneità di mentalità e comportamento, poiché gli individui che ne fanno parte subiscono la stessa influenza. Viene studiata dalla psicologia di massa.

FOLLA= agglomerato ampio di persone fisicamente presenti in uno stesso luogo, che si può trasformare in un insieme di individui uniti tra loro da medesime emozioni e finalità. L'indagine di Le Bon si rivolge a quest'ultima.

Ognuno di noi sviluppa nel tempo una consapevolezza e una conoscenza di sé 

Tale processo avviene attraverso l'osservazione del nostro comportamento e l'autoriflessione, fondamentale a questo proposito è il contatto e il confronto con gli altri.

INTERAZIONISMO SIMBOLICO= teoria che considera i processi di pensiero fondamentali per l'organizzazione e la strutturazione delle azioni e dei comportamenti dell'individuo.

avvengono sempre attraverso simboli, il cui significati sono condivisi all'interno di un gruppo sociale. 


Commenti

Post popolari in questo blog

ANTROPOLOGIA

PSICOLOGIA 1

ANTROPOLOGIA 1